top of page

La festa di Valencia

Image-empty-state.png

SPAGNA

Marzo

#lasfallas #valencia #sangiuseppe

Valencia in colore

"Las Fallas" è la festa più importante di Valencia: si tratta, per certi versi, di una festa simile al Carnevale. Durante questo periodo sono previste diverse manifestazioni, tra cui i tradizionali fuochi d'artificio e l'esposizione di sculture realizzate con legno, cartone ed altri materiali infiammabili.

Il 19 Marzo infatti, al termine dei festeggiamenti, le "Statue" che non vinceranno la competizione, verranno bruciate.

Si entra nel clou della manifestazione il 15 Marzo, con il tradizionale rito de la "La Planta" e durante la notte vengono montante le statue che fino al 19 accompagneranno la manifestazione; si tratta di costruzioni talvolta imponenti, che superano facilmente i 10 metri.
Il 18 Marzo, è per così dire, l'inizio della fine: una serata dedicata ai fuochi d'artificio.

Dopo aver scelto la statura vincitrice, quest'ultima verrà conservata all'interno del Museo Fallero mentre tutte le altre devono esser bruciate come da tradizione.

Le origini di questa manifestazione non sono molto chiare e nonostante l'atmosfera molto pagana, la festa è una ricorrenza religiosa molto sentita. Tra il 17 ed il 18 Marzo, tutti i cittadini si recano a Plaza de la Virgen per porre un omaggio floreale alla Virgen de los Desamparados (la Madonna degli Abbondanti).

Dichiarata dall'UNESCO, nel 2016, "Bene immateriale dell'Umanità".

© 2.2 Viaggi

bottom of page